31.05.2020

Come cucinare il sidro a casa

Come cucinare il sidro a casa

Come cucinare il sidro a casa

Dalle mele non puoi solo cucinare marmellata, marmellata, marmellata, composte, gelatina e marmellata, ma anche preparare un profumato vino alle mele, che i francesi chiamano sidro. In realtà, i migliori sidri producono in Francia - verde-oro, con l'aroma delle mele, una forza fino a 8 gradi, con vari gradi di dolcezza. Il sidro è un succo di mela a bassa gradazione e leggermente aerato, straordinariamente fragrante e delizioso, ideale per un tavolo festivo. È interessante notare che, in America, il sidro è chiamato una sorta di succo di mela. Prepara il sidro di mele a casa e invita gli amici per una degustazione! A tutti piace il gusto raffinato e delicato del vino di mele fatto in casa, in cui si sentono le note di miele, e giocare bolle in un bicchiere con cubetti di ghiaccio crea un buon umore e un'atmosfera accogliente. Se prepari il vino per la prima volta, scegli la ricetta più semplice e poi padroneggia i modi più complessi di cucinare. Quindi, iniziamo!

Scegli le mele per il sidro

Eccellente per le varietà di mele da sidro e invernali, in cui ci sono molti tannini e zuccheri

La ricetta classica si consiglia di utilizzare una qualsiasi delle 50 varietà di mele, che sono l'ideale per il sidro, tra cui tali varietà come "Antonovka", "Melba", "foksvill", "Styre", "yantarka Altai". Tipicamente, questi gradi contengono un'alta concentrazione di tannini, conferendo alla bevanda un sapore unico. Per la preparazione del vino dalle mele a casa, prendi qualsiasi varietà disponibile nella tua zona, la cosa principale è che sono piacevoli al gusto.

Non usare mai mele acerbe o troppo mature - il frutto verde è troppo acido, e le mele molto mature hanno perso la succosità e contengono troppa pectina. Eccellente per le varietà di mele da sidro e invernali, in cui ci sono molti tannini e zuccheri. In questo caso il vino di mele si rivelerà molto profumato, utile e gustoso.

Come cucinare il sidro a casa: preparazione iniziale delle mele

Usa mele di diverse varietà (dolce, aspro, acido, amaro) per la piccantezza e la versatilità del gusto

Ispezionate attentamente le mele, rimuovete la frutta marcia e danneggiata. Le mele dovrebbero essere molto succose, moderatamente morbide e mature. Usa mele di diverse varietà (dolce, aspro, acido, amaro) per la piccantezza e la versatilità del gusto. Se prendi i frutti di un tipo, il sidro perderà la sua scorza.

Prima di preparare la bevanda, le mele non devono essere lavate: basta passarle con un panno asciutto. Il fatto è che è sulla superficie della pelle che viene utilizzato il lievito selvatico, necessario per la fermentazione naturale del sidro. Tenere le mele per tre giorni in un luogo asciutto e buio in modo che raggiungano e quindi rimuovere le foglie e le code. I frutti sono pronti per un ulteriore trattamento termico!

Una semplice ricetta per il sidro di mele a casa

Il sidro correttamente cotto può rimanere in frigorifero per due o tre anni

Prova a cucinare il vino di mele secondo i nostri consigli e dopo un po 'godrai di una bevanda deliziosa, moderatamente dolce e moderatamente forte.

1. Tritare le mele in un tritacarne o in un frullatore fino impasto liscio insieme con la buccia e dei semi, versare sopra bollente giare d'acqua, secchi e riempire con salsa di mele per ⅔ del volume - perché la necessità di lasciare spazio per l'anidride carbonica e schiuma. Aggiungere lo zucchero alla massa (150 g di sabbia per 1 kg di frutta) e iniziare a preparare il mosto.

2. Avvolgi il collo delle lattine con un panno di cotone o una garza piegati più volte e metti il ​​girello per quattro giorni in un luogo caldo, non dimenticare di mescolare la massa di mele una volta al giorno. Entro la fine del quarto giorno le mele vagheranno - ci sarà un caratteristico odore di lievito, schiuma abbondante e sibili promettenti.

3. Strain attraverso una garza e messa fuori versare il succo risultante in un vaso asciutto separato, mettere in cima della tenuta acqua o guanti medicali, e lasciare la banca da solo per 45-70 giorni in un luogo buio. Il sigillo idraulico rimuove il biossido di carbonio e impedisce all'ossigeno di entrare nel barattolo, che spesso porta al deterioramento del mosto. Non appena il liquido diventa più leggero, bolle d'aria cessano di formarsi nel barattolo, e in fondo vedrai un sedimento, il sidro è quasi pronto.

4. Dovrai filtrare la bevanda, versarla in bottiglie, tappare bene e poi metterla in un luogo buio per la maturazione. È desiderabile riempire il serbatoio fino al collo, poiché l'ossigeno può trasformare il sidro in aceto. In questo caso, la temperatura nella stanza in cui si trova il sidro non dovrebbe essere superiore a 10-12 ° C, e il tempo di assestamento dovrebbe essere di circa tre mesi - questo è il tempo necessario per formare un assaggio. Il sidro correttamente cotto può rimanere in frigorifero per due o tre anni.

Puoi preparare il sidro non dalle mele, ma dal succo di mela fresco. La selezione e la preparazione dei frutti sono effettuate con la tecnologia standard, quindi il liquido viene posto in lattine sotto il setto per 3-4 settimane. Dopo la filtrazione, il sidro viene versato in barattoli, ben chiuso e infuso per altri 4 mesi. E come accordo finale: trasfusione di sidro in bottiglie e spostamento in frigorifero, in cantina o in cantina.

Quello che non sapevi sul sidro

Puoi aromatizzare la bevanda con spezie - cannella e chiodi di garofano, non usare il lievito e cucinare il succo di mela con il miele

Ora sai come cucinare il sidro - bevanda dorata leggera con gusto di miele di mela, che non provoca i postumi di una sbornia. A volte viene cotto senza zucchero e le mele vengono mescolate con pere, mele cotogne, mirtilli rossi, ribes, lamponi, mirtilli, uva e altri frutti. Puoi aromatizzare la bevanda con spezie - cannella e chiodi di garofano, non usare il lievito e cucinare il succo di mela con miele, agrumi, zenzero. Quindi non risulta un sidro forte, ma dolce, durante la preparazione di cui non viene utilizzata la fermentazione.

Come bere il sidro correttamente

Dal momento che la schiuma non dura a lungo, bere il sidro al più presto per sentire il suo gusto unico con le note di mela fresca e il profumo dell'estate

Bere vino alla mela segue un fresco, godendo ogni sorso. Tuttavia, riempire il bicchiere con una bevanda dovrebbe essere corretto - si consiglia ai buongustai di versare il sidro in modo che il getto si rompa contro le pareti del bicchiere. Mentre il getto vola nell'aria, il vino è impregnato di ossigeno e la bevanda inizia a schiumare, il che aiuta a massimizzare l'apertura del bouquet aromatico. Dal momento che la schiuma non dura a lungo, bere il sidro il più presto possibile per sentire il suo gusto unico con le note di mela fresca e l'aroma dell'estate ...

Se si impara a cucinare ricette diverse per il sidro, una bevanda non avrà tutti i problemi il vino di mele sostituisce perfettamente champagne a feste di famiglia e la loro versione non-alcolica è servita al tavolo dei bambini. Goditi tutto l'anno la succosità di frutta nel tuo bicchiere!

Sidro analcolico: ricetta

Sidro analcolico

ingredienti:

1 litro di succo di mela naturale
1 arancia sbucciata
5 bastoncini di cannella
1 zenzero lungo un dito, affettato
2 litri di acqua gassata o gassata
cubetti di ghiaccio

preparazione:

1. Mescolare il succo di mela con fette d'arancia, cannella e zenzero in una casseruola e portare a ebollizione.
2. Ridurre il fuoco e cuocere per 30 minuti.
3. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare per 10 minuti.
4. Passare attraverso il filtro per rimuovere le spezie in eccesso.
5. Riempire il bicchiere alto con ghiaccio, versare mezzo bicchiere di acqua gassata e un quarto della miscela raffreddata.
6. Decorare con una fetta di arancia e un bastoncino di cannella.

 

Scelta dell'editore: piatti sul sidro

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

70 − 64 =