10.12.2019

Cucinare il caffè a casa: cappuccino, latte, glace, caffè raf

Cucinare il caffè a casa: cappuccino, latte, glace, caffè raf

"Dopo una tazza di caffè tutto divampa, i pensieri sono affollati come battaglioni di un grande esercito sul campo di battaglia", ha detto Honoré de Balzac. E questo è davvero così. Il caffè rinvigorisce, si riempie di energia, dona forza, affina la memoria e le capacità mentali, dona ispirazione e gioia alla vita. Ma il caffè è anche una bevanda molto gustosa che offre molti minuti piacevoli e riempie di significato ogni mattina. Tuttavia, affinché questa bevanda abbia tali proprietà, bisogna padroneggiare l'arte del barista e sapere come fare il caffè a casa.

Arabica o robusta? Varietà di Arabica

Cucinare il caffè a casa: cappuccino, latte, glace, caffè raf

Prima di preparare il caffè a casa, devi sceglierlo correttamente, altrimenti sarai presto deluso dalla bevanda. Tutti i tipi di caffè possono essere divisi in due gruppi: Arabica e Robusta. L'arabica nobile ha un gusto più morbido e gradevole, che combina armoniosamente dolcezza, leggera astringenza e acidità e amarezza appena percettibili. Robusta contiene il doppio di caffeina, quindi ha un gusto amaro, come si suol dire, un dilettante. Studia attentamente le etichette sulla confezione, se preferisci il 100% di Arabica, perché la robusta viene spesso aggiunta a varie miscele di caffè per la forza della bevanda.

Per quanto riguarda l'arabica, il suo gusto dipende dall'area in cui è cresciuto. Boliviana gusto Arabica con un cremoso note di vaniglia luce, brasiliano dà la bevanda un caratteristico aroma di caffè e grano noce fagioli di Nicaragua diverse note floreali aroma di affumicatura per potare. Arabica Etiope - speziato-fruttato, India - Cioccolato, Kenya - vino-caramello, Dominicana - mela e agrumi, Tanzania arabica - con un leggero aroma di albicocca e brandy. Mescolando diversi tipi di arabica, puoi ottenere miscele interessanti e sperimentare con i gusti della bevanda.

Grado di tostatura e macinatura

Cucinare il caffè a casa: cappuccino, latte, glace, caffè raf

L'intensità della tostatura influenza il gusto dei chicchi di caffè, perché una volta riscaldati, gli oli essenziali che si trovano all'interno del grano vengono rilasciati in superficie. Risulta che più arabica è fritto, più brillante e più ricco è il gusto della bevanda. Il grado di tostatura è designato con i numeri da 1 a 5, dove 1 - la tostatura più debole, in cui i chicchi di caffè sono diverse tonalità beige, danno un gusto dolce, morbido e leggermente cremosa. Più forte è la tostatura, più le tinte del gusto e dell'aroma si manifestano, mentre contemporaneamente le note amare iniziano a farsi sentire nella bevanda del caffè.

Puoi comprare caffè macinato, ma i veri buongustai preferiscono fracassare i chicchi di caffè appena prima del consumo. Allo stesso tempo, il livello di macinatura è importante. Per una macchina per il caffè a pistone, una pressa francese e la preparazione in caffettiera, viene utilizzata la macinatura grossolana, che può essere ottenuta in 7 secondi. Per macchine da caffè gocciolamento macinazione media ideale per 14 secondi, e per birra una macchina da caffè e un filtro Turk meglio prendere chicchi di caffè sono macinazione molto fine, che si raggiunge dopo 20 secondi di funzionamento della smerigliatrice. Anche il tempo di produzione della birra è importante, perché più velocemente la bevanda viene infusa, più morbida e debole, e più a lungo viene erogato il caffè, più forte e saturo è da gustare.

Caffè a casa: alcuni consigli per la scelta giusta

Cucinare il caffè a casa: cappuccino, latte, glace, caffè raf

Compra il caffè in confezioni sigillate di fogli di alluminio a tre strati, prevenendo l'ingresso di ossigeno. Bene, se il pacchetto ha una valvola attraverso cui lascia l'anidride carbonica. Rimuovendo la sua eccedenza conserva la freschezza del caffè, il suo sapore e aroma originale.

Prestare attenzione alla data di tostatura e alla data di scadenza, poiché il caffè macinato viene espirato e perde la sua freschezza molto rapidamente, il che ne influenza il gusto.

Per lo stesso motivo, non comprare il caffè a peso: è a contatto con l'aria per molto tempo e il suo sapore si deteriora. In alcuni reparti specializzati vengono venduti solo chicchi di caffè freschi, che vengono macinati solo su richiesta degli acquirenti, tale caffè può essere considerato, forse, la migliore qualità.

Inoltre, evitate di acquistare caffè aromatizzato con il gusto di cioccolato, arancia, whisky irlandese o vaniglia. Tutti questi additivi sono artificiali. È meglio gustare il gusto naturale del caffè senza profumi sintetici.

L'acqua per il caffè deve essere pulita, morbida, priva di odori estranei e impurità nocive. Idealmente, è meglio usare acqua in bottiglia, filtrata o acqua di fusione dal congelatore. L'acqua buona rivela perfettamente il gusto e l'aroma del caffè.

Trucchi e segreti del caffè

Cucinare il caffè a casa: cappuccino, latte, glace, caffè raf

Come preparare il caffè a casa in modo delizioso e fragrante? Questo aiuterà piccoli trucchi e segreti da produttori di caffè professionali.

Non surriscaldare l'acqua per il caffè - non deve bollire, e non appena le prime bolle appaiono sulla superficie, il fuoco può essere spento. Questo riguarda le ricette con la preparazione in una tazza e una stampa francese.

Le macinacaffè del mulino macinano il grano in modo più uniforme rispetto agli strumenti a lama, quindi la bevanda viene prodotta in modo uniforme, il che migliora notevolmente il suo gusto.

Invece di zucchero, è possibile aggiungere allo sciroppo di caffè, ad esempio, acero, vaniglia, zucca, ciliegia o con un gusto piccante. Un piccolo pizzico di sale sulla punta del coltello esalta l'aroma del caffè e ne riduce l'amarezza e l'astringenza. Le spezie aromatiche arricchiscono anche il gusto del caffè, quindi puoi sperimentare cannella, cardamomo, anice, noce moscata, chiodi di garofano e badan. La buccia d'arancia o una fetta di mandarino rende più fresco il gusto del caffè, e un tappo di panna montata con cioccolato tritato sulla superficie lo trasforma in un piacere squisito. Tale bevanda si chiama "caffè viennese", "francescana" o "melange".

Caffè in turk a casa

Il miglior Turco per cucinare il caffè ad est - un rame, con un fondo spesso. Prima riscaldalo per permettere ai chicchi di "aprirsi", quindi versa il caffè macinato nella proporzione di 1 cucchiaino. per 100 ml di acqua, anche se tutto dipende dalle vostre preferenze di gusto. Aggiungere lo zucchero e le spezie, versare il caffè con acqua fredda e scaldare a fuoco basso finché non appare schiuma. Aspetta che la schiuma si sia alzata al massimo e togli subito il Turco dal fuoco, senza aspettare la bollitura del caffè - rovinerà disperatamente il suo sapore. Ripetere il riscaldamento più volte, quindi versare il caffè in tazze riscaldate. Quando si cucina il caffè in turco, è assolutamente impossibile mescolarlo!

Gli arabi preparano il caffè in modo leggermente diverso. Per prima cosa gettano lo zucchero nel turco, lo sciolgono, lo versano in acqua fredda, portano a ebollizione e aggiungono solo caffè macinato. Quindi il turk viene riscaldato a fuoco basso fino a quando appare la schiuma, dopo di che la schiuma viene rimossa senza mescolare il caffè e viene messa in tazze. Dopo di ciò, il caffè finito viene versato sopra le tazze direttamente sul cappuccio schiumoso. I francesi aggiungono zucchero al turco solo dopo che la schiuma appare, mescola il caffè fino a quando lo zucchero non si scioglie completamente e rimuovi dal fuoco per un paio di secondi fino a ebollizione. Tra tutte le ricette di caffè a casa, è il caffè turco che risulta essere il più corroborante, profondo e ricco.

Caffè cappuccino a casa

Cucinare il caffè a casa: cappuccino, latte, glace, caffè raf

Il caffè nero con schiuma di latte lattiginoso può essere preparato senza una macchina da caffè. In primo luogo, cucinare un espresso normale in un turco, ma senza zucchero e spezie. Più spesso porti il ​​caffè alla formazione di schiuma, più saporito e più forte risulterà. Idealmente, questo dovrebbe essere fatto 5-7 volte. Ora batti il ​​latte grasso di casa con un mixer, una frusta, un frullatore o una pressa francese per formare una spessa schiuma.

Versa il caffè in una tazza scaldata e aggiungi la schiuma di latte con un cucchiaio in rapporto 1: 1. Se vuoi fare il cappuccino con il latte, versalo direttamente nel mezzo del caffè con un filo sottile, e in cima puoi già stendere la schiuma. In questo caso, caffè, latte e schiuma vengono aggiunti in proporzioni uguali. Ecco come viene preparato il cappuccino nero. Puoi fare una bevanda bianca in un modo simile, ma prima devi versare il latte nella tazza e poi il caffè.

Cospargere la schiuma di latte con zucchero, cannella, briciole di cioccolato, arachidi e servire una bevanda con pasticcini o dolci profumati.

Latte al caffè a casa

Cucinare il caffè a casa: cappuccino, latte, glace, caffè raf

Il caffè latte è una bevanda a strati a base di caffè espresso, latte caldo e schiuma di latte. A volte si aggiungono sciroppi dolci, ghiaccio e alcool, e serviti in bicchieri alti con un tubo sottile.

Cuocere il caffè turco ordinario in un turco con lo zucchero e versarlo in una tazza calda. Preriscaldare il latte grasso, ma non a caldo, assicurandosi che non si sviluppi schiuma sulla sua superficie. Sbatti il ​​latte con un mixer, un frullatore o una frusta, versalo in un contenitore con un beccuccio stretto direttamente nel centro del caffè. Il latte sarà versato meravigliosi divorzi, creando disegni e schemi spettacolari. Ricorda, per preparare latte latte devi prendere tre volte di più dell'espresso.

Se lo si desidera, è possibile aggiungere lo sciroppo al caffè, decorarlo con cioccolato grattugiato e panna. I buongustai italiani generalmente non aggiungono zucchero nel latte e godono del gusto puro di questa bevanda aristocratica.

Caffè a casa

Cucinare il caffè a casa: cappuccino, latte, glace, caffè raf

Il caffè in tazza viene preparato da una bevanda fredda con aggiunta di gelato in rapporto 3: 1. Come base, puoi usare caffè turco o caffè espresso e il gelato più adatto: cremoso, plombir o vaniglia. Le note di bacche di Fruktovo o di cioccolato, di regola, interrompono il gusto del caffè naturale. Se aggiungi zucchero nella glassa, fallo prima che la bevanda si raffreddi in modo che i grani non si schiaccino sui tuoi denti. Invece di zucchero, puoi usare una varietà di sciroppi.

I bicchieri di caffè sono fatti in modo molto semplice: è necessario far bollire il caffè in un turco, versarlo in una tazza e mettere sopra una pallina di gelato. Decorare il bicchiere con gocce di cioccolato, petali di mandorla e qualsiasi guarnizione.

Se lo si desidera, la ricetta può essere complicata, ad esempio preparare la glassa con i tuorli d'uovo. Per fare questo, strofinare 2 tuorli con 3 cucchiai. l. zucchero in polvere, versare una miscela di 150 ml di caffè caldo e mettere il recipiente a bagnomaria. Cuocere la massa del tuorlo del caffè per circa 15 minuti con costante agitazione, finché non si addensa, quindi versarla in un bicchiere e raffreddare. Metti una palla di ripieno sulla parte superiore e decorare la bevanda con un topping al caramello e cioccolato.

Caffè Raf - cocktail al caffè con una varietà di gusti

Cucinare il caffè a casa: cappuccino, latte, glace, caffè raf

Secondo la leggenda, la raffineria di caffè veniva preparata in uno dei caffè di Mosca, quando uno straniero di nome Raffaello non era soddisfatto del gusto dell'espresso classico e chiedeva qualcosa di delizioso. Il barista intraprendente ha mescolato l'espresso con la panna, ha aggiunto lo zucchero vanigliato e ha battuto bene la bevanda. Con la sua mano leggera, questa ricetta ha messo radici, però, ora il cocktail al caffè è fatto con una varietà di additivi. Il caffè Raf offre molto spazio per esperimenti gastronomici e scoperte culinarie. Viene preparato sulla base di caffè espresso e crema riscaldata con aggiunta di succo d'arancia, miele, sciroppi dolci, spezie, fiori di lavanda e persino halva. Il cocktail è ben battuto con tutti gli ingredienti per una schiuma rigogliosa e viene versato in bicchieri trasparenti.

Una bevanda pronta dovrebbe avere una struttura delicata e omogenea, un tappo di schiuma alta e un gusto cremoso pronunciato con un tocco leggero di prodotti che hai aggiunto per piccante.

"Mi sono alzato per prendere una tazza di caffè e poi non ho notato come è andata la giornata. E così ogni mattina ... "- ha detto uno degli eroi del romanzo Rinat Valiullin. Con la maggior parte delle persone ogni giorno succede la stessa cosa, specialmente se stanno preparando un caffè davvero gustoso. Per questo puoi svegliarti anche prima dell'alba ...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

− 3 = 2