03.12.2019

Lichi è un simpatico ospite dalla Cina

Lichi è un simpatico ospite dalla Cina

Ricette per piatti al litchi

I frutti d'oltreoceano sugli scaffali dei nostri negozi non sono stati a lungo sorpresi. Tra questi, si possono vedere spesso i larici. Che tipo di frutto è questo? Qual è il suo uso e danno? E cosa delizioso puoi fare da esso?

Incontra i litchi

Il gusto del frutto di litchi è piacevole e rinfrescante, con note luminose agrodolci

La patria di Lychee è la Cina, dove è poeticamente chiamata "prugna cinese" o "occhio di drago". Questo paragone non è casuale, perché il frutto arrotondato ha una buccia densa e umida, al di sotto della quale è una succosa carne bianca e un grande osso oblungo di colore marrone scuro. Il gusto del frutto di litchi è piacevole e rinfrescante, con note luminose agrodolci. Assomiglia a una miscela di gusti di uva, fragole e albicocche secche.

Per goderne pienamente, devi scegliere la frutta giusta. E per questo dovresti studiare attentamente la pelle. Il frutto di qualità ha un colore rosso o rosa uniforme. Una tonalità marrone indica che il frutto è rovinato, e il giallo, al contrario, indica l'immaturità. Litchi maturi - elastici al tatto, senza un solo granello, ammaccature o crepe. Se si notano tracce di muffa o oscuramento nella zona del picciolo, tale frutto non dovrebbe essere preso. Infine, un buon frutto ha un leggero odore dolciastro che ricorda l'aroma di una rosa.

Nel cibo mangia una polpa succosa di litchi, dopo aver rimosso la pelle dura e il seme. È meglio mangiarlo durante le prime 24 ore. In forma incontaminata a temperatura ambiente, il frutto durerà diversi giorni. Nel frigorifero vivrà circa due settimane. Se vuoi mantenere il litchi il più a lungo possibile, devi tagliarlo e congelarlo.      

Esotici terapeutici

Il litchi normalizza il livello di zucchero nel sangue, quindi il frutto è indicato per il diabete

I benefici e i danni del frutto litchi sono stati ripetutamente discussi da specialisti. Sono tutti arrivati ​​alla conclusione che il litchi è un prodotto molto prezioso. È ricco di vitamine del gruppo B, C e PP. Quest'ultimo, come hanno dimostrato gli scienziati, serve come misura preventiva dell'aterosclerosi e delle malattie cardiache. Inoltre, l'acido nicotinico presente nel frutto dilata i vasi sanguigni e aumenta la loro elasticità. Inoltre, è pieno di proteine ​​vegetali, potassio, fosforo, magnesio, ferro e zinco.

In Cina, il lychee è ampiamente usato nella medicina popolare. Poiché normalizza il livello di zucchero nel sangue, il frutto è indicato per il diabete. Le bevande sulla base hanno un effetto rilassante e hanno un effetto benefico sul lavoro dei reni e del fegato. L'estratto di litchi viene aggiunto ai preparati per il trattamento dell'asma e della bronchite. E secondo studi recenti, l'uso regolare di litchi nel cibo impedisce lo sviluppo di cellule tumorali. A proposito, anche la pelle dura della frutta è molto utile. Il decotto rimuove le tossine e le tossine dal corpo, fornendo un effetto tonico.

Il litchi può essere tranquillamente incluso nel menù dietetico. La pectina in essa contenuta per lungo tempo satura il corpo, attenuando la sensazione di fame. I nutrizionisti consigliano di iniziare un pasto con un paio di litchi per evitare l'eccesso di cibo.

Sullo sfondo di tutti questi vantaggi, il danno dei frutti d'oltremare è trascurabile. Se abusato, può causare gassificazione e disagio nell'intestino. In caso di intolleranza individuale, sono possibili reazioni allergiche. Quindi se stai provando litchi per la prima volta, mangia un pezzettino e ascolta le sensazioni.

Tropici in un piatto

Dai litchi preparare frullati, gelatine, mousse e altri dolci utili

Nei paesi del sud-est, le ricette di cucina litchi includono piatti a base di carne e pesce, selvaggina e frutti di mare, salse dolci, mousse, gelatina, gelato e altri dolci intricati. Il litchi viene aggiunto anche alle torte fatte in casa.

In onore dell'estate che si avvicina, puoi preparare un'insalata rinfrescante in stile tropicale. Per fare questo, prendi un ananas di medie dimensioni, taglia la punta con una coda di circa un terzo e rimuovi delicatamente la carne. Tagliare a piccoli pezzi di 100 grammi di fragole e frutta al litchi, mescolarli con fette di carne di ananas. Assaggiamo una miscela di frutta di 3 cucchiai. l. succo d'arancia e 3 cucchiai. l. yogurt, mescolare e mettere l'insalata in una ciotola di ananas.

Gamberetti in salsa agrodolce di litchi porta anche uno stato d'animo tropicale. Per prima cosa, arrotoliamo 10 gamberetti reali in amido di mais e rapidamente li friggiamo nell'olio. In una padella separata, preparare la salsa. Mescoliamo 2 cucchiai. l. concentrato di pomodoro, 1 cucchiaino. Salsa di Worcesters, 2 cucchiai. l. aceto bianco, 2 cucchiai. l. zucchero e ½ cucchiaino. sale. Quando lo zucchero e il sale si sciolgono, aggiungete i gamberi fritti e lasciate riposare a fuoco medio per 2-3 minuti. Quindi inseriremo 10 frutti di litchi schiacciati e riempiremo la salsa fino a quando non saranno spessi. 

Le torte di litchi decoreranno qualsiasi tavolo. Per prima cosa lavoriamo l'impasto. Useremo 150 grammi di margarina con 200 grammi di zucchero, continuando a battere, alternativamente aggiungiamo 4 uova, e poi introdurremo 500 g di farina setacciata. L'impasto finito viene arrotolato in uno strato di 3-4 mm di spessore e tagliato negli stessi quadrati. Nel centro di ognuno mettiamo il lichene di frutta pulito, proteggeremo i bordi e formeremo palline lisce. Disporli su una teglia a forma di grappolo d'uva o di cimice, spalmare con tuorlo d'uovo e inviarlo a un forno preriscaldato a 230 ° C per 15 minuti.

Speriamo che la conoscenza del frutto esotico dei litchi cresca in una forte amicizia, e il tuo libro di cucina sarà pieno di ricette interessanti che sorprenderanno piacevolmente i propri cari e ospiti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

32 − 24 =